Le opere marmoree della provincia di Reggio Calabria a portata di click

mercoledì, 7 aprile, 2010
Tags: , , , , , , ,
Nessun Commento




Giovedì 8 Aprile 2010 ore 11:00, presso la Sala Conferenze della di Reggio Calabria, si terrà la conferenza stampa per presentare “Esposizione delle opere marmoree della Provincia di Reggio Calabria tra il ’500 e il ’700″ progetto voluto dal Presidente dell’Amministrazione Provinciale avv. Giuseppe Morabito e dall’Assessore alla Cultura dott. Santo Gioffrè, in collaborazione con le di Reggio-Bova, Oppido-Palmi, Locri-Gerace.

Un virtuale delle opere marmoree realizzate dal ’500 al ’700 presenti in provincia di Reggio Calabria, riunite in un catalogo digitale tramite un’interfaccia grafica che aggiunge l’emozione dell’atmosfera museale alla rappresentazione e valorizzazione del bene culturale. Voluto per promuovere e rinnovare l’interesse per le opere d’Arte, sarà visitabile con un clik dal sito internet dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.

Nata come progetto pilota, l’Esposizione Virtuale prevede l’inserimento iniziale di 37 opere appartenenti a sei differenti località (alle quali si potranno aggiungere quelle delle altre località della provincia reggina), e darà la possibilità di ospitare all’interno del museo virtuale, in uno sviluppo successivo del progetto, anche opere pittoriche e lignee.

Il progetto è stato curato dalla digi.Art servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali (www.digiart-rc.it) di Reggio Calabria, con l’intento di creare un ambiente virtuale dai dettagli reali ripresi dagli elementi decorativi degli ambienti che ospitano le singole opere. Il tutto per amplificare il senso di riconoscibilità e scoperta del dettaglio. L’ambientazione totalmente progettata in 3d, con una corretta delle ombre e delle luci, prevede un’interfaccia interattiva per un maggiore coinvolgimento emotivo.

Alla conferenza stampa interverranno il Presidente dell’Amministrazione Provinciale avv. Giuseppe Morabito, l’Assessore alla Cultura dott. Santo Gioffrè, la dott.ssa Rosanna Pesce titolare della “digi.Art servizi digitali per l’Arte e i Beni Culturali” di Reggio Calabria.

  • Facebook
  • Twitter
  • Tumblr
  • FriendFeed
  • Google
  • Google Reader
  • Blogger
  • Google Buzz
  • Digg

Rispondi!

Aggiungi il tuo commento o il trackback dal tuo sito! Puoi anche sottosctivere questi commenti via RSS.

Tag permessi:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> Puoi usare Gravatar su questo Magazine per essere riconosciuto globalmente registrandoti su Gravatar.com.

Più Visti

Ultimi Commenti